logo

AIUTO! COMINCIA LA SCUOLA!!

Ecco alcuni consigli per mamma e papà

L'inizio della scuola, che sia primaria o secondaria, è un momento cruciale nello sviluppo di ogni bambino. E' infatti la prima vera occasione di separazione e allontanamento da mamma e papà e dal mondo protetto che fino ad allora lo ha ospitato. 

scuola asilo bambini

Il modo in cui viene affrontato questo momento dipende dalle risorse individuali di ogni bambino, quindi è assolutamente normale aspettarsi una reazione di protesta iniziale dovuta soprattutto alla separazione dal genitore e dall'entrare in un nuovo mondo fatto di altri bambini e momenti di condivisione di giochi e spazi. Compito di mamma e papà è quello di dare fiducia al bambino e sostenerlo durante questo graduale percorso verso l'autonomia.

Non dimentichiamo però che questo cambiamento "colpisce" anche mamma e papà

scuola asilo maestra

La separazione dal proprio bambino può risultare particolarmente faticosa per la mamma che nella maggioranza dei casi è solita occuparsi in totale autonomia del proprio bimbo e potrebbe avere quindi difficoltà ad affidarlo a persone "estranee". Può capitare inoltre che la mamma si senta in colpa nel lasciare il bimbo all'asilo per andare al lavoro pensando così di passare poco tempo con il proprio bambino.

E' necessario dire che se la mamma crede nell'importanza di un'esperienza formativa come quella dell'asilo, riuscirà a trasmettere al figlio fiducia e positività nell'affrontare questa nuova avventura. Inoltre, ricordate sempre che è più importante la qualità del tempo che passate con i vostri figli piuttosto che la quantità. Quindi NO AI SENSI DI COLPA!!!

Alcuni trucchetti per affrontare la scuola con serenità

scuola maestra asilo

Qui di seguito vi diamo alcuni consigli per rendere il primo giorno di scuola più tranquillo:

  • Prima del fatidico giorno è necessario abituare il bambino alla condivisione di giochi e spazi con altri bambini: andare al parco o invitare gli amichetti a casa aiuta il bambino ad uscire dal tipico egocentrismo della prima infanzia
  • E' necessario cominciare a fissare alcune semplici regole anche a casa, visto che l'asilo e la scuola sono ambienti caratterizzati da un nutrito numero di regole di convivenza a cui bisogna sottostare
  • Andate con il vostro bimbo ad acquistare l'occorrente scolastico coinvolgendoli nella scelta dei prodotti, questo li renderà così protagonisti di una tappa fondamentale della loro vita
  • Parlate a lungo di questa nuova esperienza prospettandola come qualcosa di divertente e importante per diventare "grandi"
  • Non rimproverate il bambino se il primo giorno dovesse fare i capricci, ma aiutatelo a comprendere le sue emozioni e a offrire soluzioni per affrontarle

Una volta superato lo stress iniziale vedrete quanto sarà felice il vostro bimbo di incontrare i suoi amichetti tutte le mattine! Quindi...BUONA SCUOLA A TUTTI!!!!

bimbi asilo scuola

Condividi: