logo

IL SEGGIOLINO ANTI-ABBANDONO E' LEGGE

Dal 1 Luglio 2019 tutti i seggiolini dovranno essere provvisti di dispositivo

tippy

Con 261 sì e 1 astenuto il senato approva il disegno di legge sull'obbligo dei seggiolini anti abbandono.

Cosa prevede la legge?

La legge obbliga il conducente di un veicolo che trasporta bambini al di sotto dei 4 anni ad attrezzare il seggiolino con un dispositivo anti-abbandono dotato di allarme sonoro, volto a prevenire l'abbandono del bambino.

Negli ultimi anni abbiamo sentito purtroppo parlare sempre più spesso di bambini dimenticati in auto dai propri genitori. L'AMNESIA DISSOCIATIVA è un vuoto di memoria causato il più delle volte dallo stress o dalla fretta, che negli ultimi anni ha causato l'abbandono involontario e inconsapevole in auto di molti bambini.

Proprio per evitare tali tragedie è stato introdotto l'utilizzo del dispositivo anti abbandono. Ovviamente chi ha appena acquistato o acquisterà in futuro un seggiolino auto non dovrà buttarlo! Dovrà semplicemente dotarlo di tale dispositivo.

Le Sanzioni

In mancanza del sistema di allarme anti-abbandono è prevista una sanzione che va dagli 81 ai 326 euro.

Nel caso in cui la violazione ricorra per almeno 2 volte nell'arco di 2 anni, è prevista anche la sospensione della patente dai 15 giorni ai 2 mesi.

In commercio si possono già trovare alcuni dispositivi che rilevano il peso del vostro bambino e avvisano tramite notifica sonora sullo smartphone se il bambino è ancora sul seggiolino. Un esempio è cuscinetto bluetooth TIPPY SMART PAD.

                      SCOPRI LE CARATTERISTICHE DI TIPPY!

Ricordiamo inoltre a tutti i genitori che per il trasporto in auto dei vostri bambini è necessario utilizzare seggiolini omologati secondo la normativa europea ECE R44/04 ed adatti all'età del bambino.

E' inoltre fondamentale ricordare (perchè purtroppo qualcuno non ha ancora recepito!) che le cinture del seggiolino vanno sempre allacciate nel modo corretto. Il numero dei bambini deceduti per incidente stradale perchè non erano correttamente assicurati sul seggiolino, è senza dubbio superiore al numero di bambini deceduti a causa dell'amnesia dissociativa dei genitori.

tippy

Condividi: